Just Around

Il miele


“Figliolo mio, mangia del miele perché è buono; un favo di miele sarà dolce al tuo palato; così conosci la sapienza per il bene dell’anima tua!”
Proverbi  24, v.13

Anticamente il miele godeva di così grande considerazione da essere chiamato il “cibo degli dei”.

Gli Egizi lo offrivano in sacrificio agli dei e, nelle tombe dei Faraoni venivano posti dei vasi che contenevano miele che -  insieme con altri cibi – doveva servire nel viaggio verso l’altra vita. Del miele gli Egizi conoscevano anche le virtù antisettiche, tanto che faceva parte delle sostanze utilizzate per l’imbalsamazione.

Anche a Sparta il miele veniva utilizzato per l’imbalsamazione dei re.

I Greci e i Romani non lo consideravano un elemento indispensabile solo in cucina, infatti lo apprezzavano sia come medicamento che come  prodotto di bellezza.

Aristotele e Ippocrate pare studiassero le api, affascinati dalla loro complessa vita sociale. Sembra che le allevassero nelle arnie da cui poi prelevavano il miele per il consumo personale, avendone compreso il potere curativo e le caratteristiche terapeutiche.

Si dice che Pitagora si nutrisse di solo miele, inteso nei due sensi, ovvero spirituale e corporeo.

Al miele si ricorreva anche per le sue proprietà cosmetiche, Cleopatra già decantava il potere depurativo del miele nei suoi trattamenti estetici.

Tuttavia nell’antichità la sua importanza è soprattutto simbolica: il miele è infatti simbolo di suprema dolcezza. Nella Bibbia molto spesso è associato al latte nella descrizione della terra promessa.

Insalata di frutta e miele:

Ingredienti: 3 belle mele, 4 arance, 3 banane, 4 cucchiai di noci tritate, il succo di 1 limone, 4 cucchiai di miele.

Tagliare la frutta a cubetti; mescolare il succo di limone con il miele e versare sulla frutta. Aggiungere le noci tritate e lasciate il composto per mezz’ora in un luogo fresco e buio (per non perdere la vit. C), dopo aver coperto la terrina.

Si può servire spalmato sulle cialde o in piccole coppette con panna montata.

Cialde al miele e noci

Ingredienti: 250 gr. Di farina di castagne, acqua, 6 cucchiai di miele, 10 cucchiai di noci tritate.

Mettere la farina in una terrina e aggiungere acqua fino ad ottenere una pastella non troppo liquida. Versare la pastella con un mestolino in una padella per crepes. Mescolare il miele alle noci tritate e spalmare il composto sulle cialde ripiegandole a metà.

 

 




 

 

 

Le miel

L'uomo e il miele

 

.
.