Just Around

La Fisiologia occulta


  Iniziamo lo studio della fisiologia occulta dell’uomo analizzando brevemente la funzione del "doppio eterico" in relazione al corpo fisico e ai chakras.

Il doppio eterico

Durante la nostra vita, il doppio eterico continua a costruire e riparare il corpo fisico. Il suo compito principale consiste nell'assorbire energia solare (chiamata “prana”), elaborarla e distribuirla a tutto l'organismo tramite la rete nervosa. Non bisogna dimenticare che sia il prana sia la sostanza di cui è composto il corpo eterico possono essere influenzati dal pensiero.

Il doppio eterico e' formato da milioni di linee sottilissime di energia, chiamate "nadis". I nadis, si intrecciano uno all’altro e si intessono all’interno e all’esterno del corpo, formando una fitta rete di canali. Essi ci appaiono come staccati, ma formano, in realtà, una sottile corda detta “funicella d’argento”. Nei punti dove questa si intreccia si trovano dei vortici di energia che, nella filosofia indù, sono chiamati chakras cioè “ruote”.

I chakras sono il punto di unione tra il corpo fisico e gli altri corpi sottili. Il primo (doppio eterico) è associato al primo chakra, il secondo (corpo astrale) con il secondo chakra, il terzo (corpo mentale) è associato al terzo chakra, e così di seguito.


I chakras o centri energetici

I chakras nascono a livello della spina dorsale e si aprono a cono estendendosi anteriormente e posteriormente rispetto al corpo fisico.

Il primo chakra si trova base della spina dorsale ed è chiamato Muladhara

Questo chakra corrisponde all'elemento terra e ci permette di sperimentare un senso di solidità e sicurezza. Governa ciò che vi è di più denso nel corpo: ossa, unghie e denti. In esso si forma l'impulso sessuale.

Il secondo chakra si trova appena sotto l’ombelico ed è chiamato Savadhisthana

Esso corrisponde all'elemento acqua e governa i fluidi nel nostro corpo: urina, seme, saliva e tutti i succhi necessari per la digestione e l’assorbimento del cibo. E' collegato alla sessualità ed alla creatività in genere. Ci permette di sperimentare emozioni come la simpatia o antipatia a prima vista.

Il terzo chakra si trova all’altezza del plesso solare ed è chiamato Manipura

Governa lo stomaco, la milza, il pancreas, il fegato, cistifellea e la parte inferiore del nervo vago. E' il chakra che gestisce le emozioni. E' il punto in cui ha origine la stima di sé .

Il quarto chakra è localizzato nella zona del cuore, il suo nome è Anahata

Controlla il cuore, la ghiandola timo, il nervo vago, il sangue e il sistema circolatorio. Si trova fra i tre chakra inferiori, più legati alla materia ed i tre superiori, affini ai mondi spirituali.

Il quinto si chakra si trova all’altezza della gola ed è chiamato Vishuddha

Il centro della gola è il centro più importante tra quelli collegati al sistema nervoso. Esso è collegato all'apparato digestivo (per mezzo dell'esofago), agli organi genitali (con la ghiandola tiroide), ai polmoni, ai bronchi, ai bronchioli, ed è connesso con i centri della parola e della respirazione.

Il sesto chakra è localizzato tra le sopracciglia e il suo nome è Ajna

Controlla: l’ipofisi (pituitaria), la parte inferiore del cervello, il sistema nervoso, l’occhio sinistro, le orecchie e il naso. Rappresenta il punto di collegamento fra i sensi psichici e quelli spirituali e presiede alle funzioni più sottili del corpo fisico, come udito ed olfatto.

Il settimo chakra è localizzato alla sommità del capo ed è chiamato Sahasrara

Controlla l’epifisi (pineale), la parte superiore del cervello e l’occhio destro.Questo è il chakra più importante da cui dipendono tutti gli altri, per suo tramite entra in noi l'energia divina e da esso la emaniamo. I pittori “iniziati” lo raffiguravano come un’aureola intorno alla testa dei Santi.

Il chakra della milza

Sebbene questo chakra solitamente non sia incluso fra i chakras maggiori, è molto importante perché assorbe la maggior parte dell’energia solare (prana) e la distribuisce a tutto il corpo eterico. Questo centro è il punto attraverso cui il prana viene assorbito ed elaborato prima di essere distribuito a tutti gli organi del corpo.

Di questo intervento potete leggere la traduzione in francese fatta da Eva la Guida di Lingua Francese
La constitution secrète de l'homme

   

 
 
 

 

 

 




 

 

 

 

La constitution secrète de l'homme

L'uomo invisibile

L'uomo e il miele

.
.